L'articolo presenta l'approccio d'intercomprensione che da nuova vita agli approcci contrastivi alle lingue ma in chiave positiva visto che si tratta di sviluppare le strategie di comprensione tra lingue affini basandosi sulle somiglianze e non sulle differenze, e mostra come la selezione delle abilità ricettiva consente un approccio plurilingue. Apre prospettive per l'inserimento di questo nuovo approccio nella scuola.

“Imparare lingue romanze: le potenzialità dell'intercomprensione”

JAMET, Marie Christine
2004-01-01

Abstract

L'articolo presenta l'approccio d'intercomprensione che da nuova vita agli approcci contrastivi alle lingue ma in chiave positiva visto che si tratta di sviluppare le strategie di comprensione tra lingue affini basandosi sulle somiglianze e non sulle differenze, e mostra come la selezione delle abilità ricettiva consente un approccio plurilingue. Apre prospettive per l'inserimento di questo nuovo approccio nella scuola.
2004
Le Lingue straniere nella scuola. Nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2004. Imparare lingue romanza Serragiotto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/29735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact