Gli scritti letterarii, i dipinti, le statue, i palazzi, le sinfonie, le opere liriche sono documenti storici, in cui si riflettono non solo la creatività dell’autore, ma anche i contesti sociali e culturali, con le loro molteplici tensioni e contraddizioni, da cui esse traggono significato e che al tempo stesso contribuiscono a illuminare. Lo studio qui presentato è volto a ricostruire e capire un ciclo pittorico ormai irrimediabilmente consumato dal tempo, ridotto a una muta larva su una vecchia foto, a esili ombre graffite sulla facciata della veneziana «Casa» dei Barbarigo di San Trovaso, incapace ormai di restituire una pur minima traccia degli squillanti colori dei quali l’aveva ornata, a metà Cinquecento, il genio di Iacopo Tintoretto. Ombre tuttavia sufficienti per avviare una raccolta di indizi e poi di prove sul loro contenuto figurativo, per ricostruirne la struttura e l’iconografia, per coglierne il significato iconologico, per dare ad esse un senso nel quadro delle esigenze di autorappresentazione e delle ambizioni del committente, per contesualizzarle nelle profonde dislocazioni politiche, economiche e sociali verificatesi nella storia della Serenissima negli anni centrali del secolo, con il progressivo abbandono dello «Stato da Mar» e il dirottarsi degli investimenti nelle grandi proprietà fondiarie di Terraferma. Un gioco di pazienza che servirà a riportare alla luce i perduti affreschi di palazzo Barbarigo: non certo nella loro dimensione estetica e visiva, perduta ormai per sempre, ma nei messaggi ideologici che ad essi erano stati affidati; non per quello che erano, insomma, ma per quello che volevano essere. Un documento per capire non tanto l’unicità dell’estro di Tintoretto quanto la storia di Venezia.
Minacciare con le immagini. Tintoretto: gli affreschi scomparsi della «Casa Barbariga» e la svolta ideologica del patriziato veneziano
TOCCHINI, Gerardo
2010-01-01
Abstract
Gli scritti letterarii, i dipinti, le statue, i palazzi, le sinfonie, le opere liriche sono documenti storici, in cui si riflettono non solo la creatività dell’autore, ma anche i contesti sociali e culturali, con le loro molteplici tensioni e contraddizioni, da cui esse traggono significato e che al tempo stesso contribuiscono a illuminare. Lo studio qui presentato è volto a ricostruire e capire un ciclo pittorico ormai irrimediabilmente consumato dal tempo, ridotto a una muta larva su una vecchia foto, a esili ombre graffite sulla facciata della veneziana «Casa» dei Barbarigo di San Trovaso, incapace ormai di restituire una pur minima traccia degli squillanti colori dei quali l’aveva ornata, a metà Cinquecento, il genio di Iacopo Tintoretto. Ombre tuttavia sufficienti per avviare una raccolta di indizi e poi di prove sul loro contenuto figurativo, per ricostruirne la struttura e l’iconografia, per coglierne il significato iconologico, per dare ad esse un senso nel quadro delle esigenze di autorappresentazione e delle ambizioni del committente, per contesualizzarle nelle profonde dislocazioni politiche, economiche e sociali verificatesi nella storia della Serenissima negli anni centrali del secolo, con il progressivo abbandono dello «Stato da Mar» e il dirottarsi degli investimenti nelle grandi proprietà fondiarie di Terraferma. Un gioco di pazienza che servirà a riportare alla luce i perduti affreschi di palazzo Barbarigo: non certo nella loro dimensione estetica e visiva, perduta ormai per sempre, ma nei messaggi ideologici che ad essi erano stati affidati; non per quello che erano, insomma, ma per quello che volevano essere. Un documento per capire non tanto l’unicità dell’estro di Tintoretto quanto la storia di Venezia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TOCCHINI Minacciare frontespizio.pdf
embargo fino al 12/04/2112
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
272.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
272.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
TOCCHINI Minacciare ISBN.pdf
embargo fino al 12/04/2112
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
249.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
249.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
TOCCHINI - minacciare con le immagini_Parte2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
7.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
TOCCHINI - minacciare con le immagini_Parte1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
11.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.