L'articolo pone un problema di fondo dell'atto didattico, ossia quello di mettere i contenuti da apprendere alla portata di chi impara. Dopo un percorso sulla nozione di semplificazione in didattica, si sofferma sull'oggetto da semplificare (la lingua) : che cosa implica una semplificazione a livello di fonetica, di lessico, di strutture o di atti di parola. Poi si passa ad analizzare i procedimenti di facilitazione nel processo stesso d'insegnamento/apprendimento. Piuttosto che la riduzione a unità elementari, la didattica delle lingue straniere oggi sembra prediligere in realtà la facilitazione d'accesso al complesso.
Semplificare i contenuti o facilitare l’accesso al complesso. Riflessioni sulla didattica delle lingue
JAMET, Marie Christine
2010-01-01
Abstract
L'articolo pone un problema di fondo dell'atto didattico, ossia quello di mettere i contenuti da apprendere alla portata di chi impara. Dopo un percorso sulla nozione di semplificazione in didattica, si sofferma sull'oggetto da semplificare (la lingua) : che cosa implica una semplificazione a livello di fonetica, di lessico, di strutture o di atti di parola. Poi si passa ad analizzare i procedimenti di facilitazione nel processo stesso d'insegnamento/apprendimento. Piuttosto che la riduzione a unità elementari, la didattica delle lingue straniere oggi sembra prediligere in realtà la facilitazione d'accesso al complesso.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010. semplificare (Freddi) completo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
5.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.