L'articolo pone un problema di fondo dell'atto didattico, ossia quello di mettere i contenuti da apprendere alla portata di chi impara. Dopo un percorso sulla nozione di semplificazione in didattica, si sofferma sull'oggetto da semplificare (la lingua) : che cosa implica una semplificazione a livello di fonetica, di lessico, di strutture o di atti di parola. Poi si passa ad analizzare i procedimenti di facilitazione nel processo stesso d'insegnamento/apprendimento. Piuttosto che la riduzione a unità elementari, la didattica delle lingue straniere oggi sembra prediligere in realtà la facilitazione d'accesso al complesso.

Semplificare i contenuti o facilitare l’accesso al complesso. Riflessioni sulla didattica delle lingue

JAMET, Marie Christine
2010-01-01

Abstract

L'articolo pone un problema di fondo dell'atto didattico, ossia quello di mettere i contenuti da apprendere alla portata di chi impara. Dopo un percorso sulla nozione di semplificazione in didattica, si sofferma sull'oggetto da semplificare (la lingua) : che cosa implica una semplificazione a livello di fonetica, di lessico, di strutture o di atti di parola. Poi si passa ad analizzare i procedimenti di facilitazione nel processo stesso d'insegnamento/apprendimento. Piuttosto che la riduzione a unità elementari, la didattica delle lingue straniere oggi sembra prediligere in realtà la facilitazione d'accesso al complesso.
2010
Seminario di linguistica e didattica della lingue, Scritti in onore di Giovanni Freddi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2010. semplificare (Freddi) completo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 5.76 MB
Formato Adobe PDF
5.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/29333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact