Il saggio analizza in maniera critica l'apporto personale di L. Radice all'educazione secondo il modello della scuola attiva e le principali critiche , alla luce della complessità del periodo storico. Riconosce tuttavia l'originalità del pensiero di Lombardo Radice nella criticità tra modello idealistico gentiliano e storico crociano.

Giuseppe Lombardo Radice e la scuola attiva

PADOAN, Ivana Maria
2008-01-01

Abstract

Il saggio analizza in maniera critica l'apporto personale di L. Radice all'educazione secondo il modello della scuola attiva e le principali critiche , alla luce della complessità del periodo storico. Riconosce tuttavia l'originalità del pensiero di Lombardo Radice nella criticità tra modello idealistico gentiliano e storico crociano.
2008
Ripensare Gramsci. Tra idealimo, pragmatismo e filosofia della prassi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/28088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact