Neuroeconomia, neuromarketing, neuroestetica, neuroteologia: si affacciano oggi sulla scena nuove e sempre più fantasiose discipline frutto del cortocircuito tra saperi antichi e scoperte recenti sul funzionamento del cervello. Questo volume discute di alcuni luoghi comuni associati alla relazione mente - corpo, cervello - psiche, natura - cultura, mettendoci in guardia dalle ricadute culturali che un uso distorto delle possibilità aperte dalle nuove e potenti tecnologie di neuroimmagine può comportare.

Neuromania

LEGRENZI, Paolo;
2009-01-01

Abstract

Neuroeconomia, neuromarketing, neuroestetica, neuroteologia: si affacciano oggi sulla scena nuove e sempre più fantasiose discipline frutto del cortocircuito tra saperi antichi e scoperte recenti sul funzionamento del cervello. Questo volume discute di alcuni luoghi comuni associati alla relazione mente - corpo, cervello - psiche, natura - cultura, mettendoci in guardia dalle ricadute culturali che un uso distorto delle possibilità aperte dalle nuove e potenti tecnologie di neuroimmagine può comportare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Neuro-mania.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 856.11 kB
Formato Adobe PDF
856.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Neuro-mania.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 856.11 kB
Formato Adobe PDF
856.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/27491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact