Prima edizione commentata del romanzo che ha reso internazionalmente famoso Javier Marías. Nell’ampia introduzione (pp. 5-97) si affronta con approccio interdisciplinare la strategia narrativa del testo, nella cui struttura si intrecciano rivelazioni in parte spontanee e in parte involontarie. La sostanza tragica della vicenda, legata alla genealogia del padre, è per il narratore la base di uno stile fortemente digressivo e criptico, proprio del malessere che lo spinge a narrare senza poter spiegare. Le note al romanzo chiariscono la provenienza di citazioni pittoriche, musicali, cinematografiche e culturali in genere che appaiono numerose in questo esempio eccellente di narrazione postmoderna.
JAVIER MARÍAS, Corazón tan blanco
PITTARELLO, Elide
2006-01-01
Abstract
Prima edizione commentata del romanzo che ha reso internazionalmente famoso Javier Marías. Nell’ampia introduzione (pp. 5-97) si affronta con approccio interdisciplinare la strategia narrativa del testo, nella cui struttura si intrecciano rivelazioni in parte spontanee e in parte involontarie. La sostanza tragica della vicenda, legata alla genealogia del padre, è per il narratore la base di uno stile fortemente digressivo e criptico, proprio del malessere che lo spinge a narrare senza poter spiegare. Le note al romanzo chiariscono la provenienza di citazioni pittoriche, musicali, cinematografiche e culturali in genere che appaiono numerose in questo esempio eccellente di narrazione postmoderna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Javier Marías Corazón tan blanco INTRODUCCIÓN.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
4.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Javier Marías Corazón tan blanco.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
7.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.