L'articolo riporta gli esiti di una sperimentazione CLIL longitudinale su tre anni in una scuola media, nell'ambito del progetto PRIN (2005-2008) sulla "partecipazione orale nelle classi CLIL". Le discipline coinvolte erano la lingua francese e la storia e geografia. Le metodologie d'insegnamento CLIL frontale, CLIL participativo hanno prodotto esiti diversi, ma comunque la conclusione generale è certamente in favore di un incremento delle competenze in lingua. Gli esiti più scarsi in ambito disciplinare però non possono essere attribuiti alla metodologia CLIL, e avrebbero bisogno di ulteriore ricerche di confronto tra metodologie tradizionali e non.

Fare CLIL alla scuola media, Un percorso longitudinale innovativo

JAMET, Marie Christine
2008-01-01

Abstract

L'articolo riporta gli esiti di una sperimentazione CLIL longitudinale su tre anni in una scuola media, nell'ambito del progetto PRIN (2005-2008) sulla "partecipazione orale nelle classi CLIL". Le discipline coinvolte erano la lingua francese e la storia e geografia. Le metodologie d'insegnamento CLIL frontale, CLIL participativo hanno prodotto esiti diversi, ma comunque la conclusione generale è certamente in favore di un incremento delle competenze in lingua. Gli esiti più scarsi in ambito disciplinare però non possono essere attribuiti alla metodologia CLIL, e avrebbero bisogno di ulteriore ricerche di confronto tra metodologie tradizionali e non.
2008
Apprendere le lingue straniere in ambiente CLIL : Aspetti metodologici ed applicativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008. CLIL scuola media (Cardona).pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/25559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact