L'articolo riporta gli esiti di una sperimentazione CLIL longitudinale su tre anni in una scuola media, nell'ambito del progetto PRIN (2005-2008) sulla "partecipazione orale nelle classi CLIL". Le discipline coinvolte erano la lingua francese e la storia e geografia. Le metodologie d'insegnamento CLIL frontale, CLIL participativo hanno prodotto esiti diversi, ma comunque la conclusione generale è certamente in favore di un incremento delle competenze in lingua. Gli esiti più scarsi in ambito disciplinare però non possono essere attribuiti alla metodologia CLIL, e avrebbero bisogno di ulteriore ricerche di confronto tra metodologie tradizionali e non.
Fare CLIL alla scuola media, Un percorso longitudinale innovativo
JAMET, Marie Christine
2008-01-01
Abstract
L'articolo riporta gli esiti di una sperimentazione CLIL longitudinale su tre anni in una scuola media, nell'ambito del progetto PRIN (2005-2008) sulla "partecipazione orale nelle classi CLIL". Le discipline coinvolte erano la lingua francese e la storia e geografia. Le metodologie d'insegnamento CLIL frontale, CLIL participativo hanno prodotto esiti diversi, ma comunque la conclusione generale è certamente in favore di un incremento delle competenze in lingua. Gli esiti più scarsi in ambito disciplinare però non possono essere attribuiti alla metodologia CLIL, e avrebbero bisogno di ulteriore ricerche di confronto tra metodologie tradizionali e non.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2008. CLIL scuola media (Cardona).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.