Nell'ambito della ricerca sull'eredità di John Ruskin per la cultura del '900 il saggio dà conto del lascito importante di Ruskin per la critica d'arte del novecento. In particolare, analizza le modalità di recupero dei testi ruskiniani da parte di Clark, facendo affiorare una fitta rete di rimandi intertestuali non dichiarati, attraverso cui Clark riprende le forme del discorso del critico ottocentesco, spesso modificandone gli assunti estetici.
De la modernité du paysage: De Ruskin à Kenneth Clark
SDEGNO, Emma
2011-01-01
Abstract
Nell'ambito della ricerca sull'eredità di John Ruskin per la cultura del '900 il saggio dà conto del lascito importante di Ruskin per la critica d'arte del novecento. In particolare, analizza le modalità di recupero dei testi ruskiniani da parte di Clark, facendo affiorare una fitta rete di rimandi intertestuali non dichiarati, attraverso cui Clark riprende le forme del discorso del critico ottocentesco, spesso modificandone gli assunti estetici.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lille[1].pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
4.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.