La formazione degli insegnanti è un processo che integra lo studio universitario con il tirocinio in classe. Il nuovo regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti prevede due professionalità di supporto ai futuri docenti: il tutor dei tirocinanti e il tutor coordinatore. Il tutor dei tirocinanti è un docente accogliente che li orienta rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività in classe, che li accompagna e li monitora nei primi processi di insegnamento. Il tutor coordinatore è un docente supervisore che, per un gruppo di tirocinanti, provvede all’analisi e alla rielaborazione riflessiva delle pratiche, delle difficoltà e dei problemi incontrati. I tutor, pur con profili differenti, coniugano competenze di ricerca didattica e di counseling formativo, raccordando università e scuola. Senza lo studio e la ricerca la didattica scolastica è destinata al colonialismo metodologico e al tecnicismo acritico, senza l’incarnarsi nella quotidianità dei processi educativi e formativi la pedagogia universitaria è destinata al colonialismo teoretico e al criticismo nostalgico. Il presente volume è frutto delle riflessioni, delle attività di progetto e di ricerca in situazione, che i partecipanti, i docenti e i tutor hanno sviluppato in sei edizioni del master universitario di secondo livello in Ricerca didattica e counseling formativo, promosso dalla SSIS del Veneto, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nella prima parte si affrontano percorsi e modelli di ricerca didattica e formativa, nella seconda si analizzano processi di counseling, nella terza si presentano studi e pratiche di ricerca-forma-azione in situazione di apprendistato professionale riflessivo.
Dal formatore alla formazione: nuovi scenari, nuovi profili
MARGIOTTA, Umberto
2011-01-01
Abstract
La formazione degli insegnanti è un processo che integra lo studio universitario con il tirocinio in classe. Il nuovo regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti prevede due professionalità di supporto ai futuri docenti: il tutor dei tirocinanti e il tutor coordinatore. Il tutor dei tirocinanti è un docente accogliente che li orienta rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività in classe, che li accompagna e li monitora nei primi processi di insegnamento. Il tutor coordinatore è un docente supervisore che, per un gruppo di tirocinanti, provvede all’analisi e alla rielaborazione riflessiva delle pratiche, delle difficoltà e dei problemi incontrati. I tutor, pur con profili differenti, coniugano competenze di ricerca didattica e di counseling formativo, raccordando università e scuola. Senza lo studio e la ricerca la didattica scolastica è destinata al colonialismo metodologico e al tecnicismo acritico, senza l’incarnarsi nella quotidianità dei processi educativi e formativi la pedagogia universitaria è destinata al colonialismo teoretico e al criticismo nostalgico. Il presente volume è frutto delle riflessioni, delle attività di progetto e di ricerca in situazione, che i partecipanti, i docenti e i tutor hanno sviluppato in sei edizioni del master universitario di secondo livello in Ricerca didattica e counseling formativo, promosso dalla SSIS del Veneto, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nella prima parte si affrontano percorsi e modelli di ricerca didattica e formativa, nella seconda si analizzano processi di counseling, nella terza si presentano studi e pratiche di ricerca-forma-azione in situazione di apprendistato professionale riflessivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Margiotta_Formatore formazione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
143.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.