Indagine sulla consuetudine esecutiva della polifonia sacra quattro-cinquecentesca con voci assolo e accompagnamento strumentale. Attraverso la documentazione d’archivio riguardante la pratica di esecuzione solistica della polifonia ‘a cappella’ nel Cinquecento si traccia una linea che collega, a ritroso, le composizioni solistiche primo-secentesche di Lodovico da Viadana a quelle di tradizione quattrocentesca. Infine si dà una spiegazione per la scomparsa della consuetudine solistica dalle pratiche compositive (ma non da quelle esecutive) a partire dal primo Cinquecento.
Traditions and Practices in Fifteenth- and Sixteenth-Century Sacred Polyphony: The Use of Solo Voices with Instrumental Accompaniment
BRYANT, David Douglas;
2007-01-01
Abstract
Indagine sulla consuetudine esecutiva della polifonia sacra quattro-cinquecentesca con voci assolo e accompagnamento strumentale. Attraverso la documentazione d’archivio riguardante la pratica di esecuzione solistica della polifonia ‘a cappella’ nel Cinquecento si traccia una linea che collega, a ritroso, le composizioni solistiche primo-secentesche di Lodovico da Viadana a quelle di tradizione quattrocentesca. Infine si dà una spiegazione per la scomparsa della consuetudine solistica dalle pratiche compositive (ma non da quelle esecutive) a partire dal primo Cinquecento.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VQR abstract 3.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
3.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
3.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Bryant-Quaranta, Traditions and Practices.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.