Introducendo l’importante carteggio inedito fra D’Annunzio e Olga Levi, l’amante degli anni veneziani durante la prima guerra mondiale che D’Annunzio designò con vari pseudonimi (Venturina, Vidalita ecc.), l'A. mette in luce che la relazione con Olga, rimasta per ora in ombra, vada posta fra le poche donne, fra le molte amanti dannunziane, che rivestirono un ruolo davvero rilevante nella sua carriera di uomo e di artista (Elda Zucconi, Barbara Leon. Eleonora Duse e poche altre). L'A. oltre all’introduzione dedica un saggio ai principali temi e ai vari toni del carteggio (l’amore, la guerra, la musica, l’immagine di Venezia, l’umorismo).
Prefazione e Temi e toni del carteggio
GIBELLINI, Pietro
2005-01-01
Abstract
Introducendo l’importante carteggio inedito fra D’Annunzio e Olga Levi, l’amante degli anni veneziani durante la prima guerra mondiale che D’Annunzio designò con vari pseudonimi (Venturina, Vidalita ecc.), l'A. mette in luce che la relazione con Olga, rimasta per ora in ombra, vada posta fra le poche donne, fra le molte amanti dannunziane, che rivestirono un ruolo davvero rilevante nella sua carriera di uomo e di artista (Elda Zucconi, Barbara Leon. Eleonora Duse e poche altre). L'A. oltre all’introduzione dedica un saggio ai principali temi e ai vari toni del carteggio (l’amore, la guerra, la musica, l’immagine di Venezia, l’umorismo).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
temi Carteggio DAN LEVI[1].pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
62.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
62.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.