. I modelli di IA, per esempio ChatGPT, non sono solo mezzi per automatizzare il lavoro mentale, ma stanno anche diventando implicitamente ed esplicitamente nuove metriche per valutare la formazione e le competenze di studenti e lavoratori nel mercato del lavoro. Non è la prima volta che questo accade, l’automazione è sempre stata (e si è spesso originata come) tecnica per misurare il lavoro e la divisione del lavoro nella società. Ciò che contraddistingue l’IA è la sua capacità di meccanizzare e monopolizzare la conoscenza umana in quanto attore collettivo e di imporre una metrica dalla precisione analitica su questa scala collettiva.

La scuola non è un test di Turing. Contro l’IA come nuova metrica sociale

Pasquinelli, Matteo
In corso di stampa

Abstract

. I modelli di IA, per esempio ChatGPT, non sono solo mezzi per automatizzare il lavoro mentale, ma stanno anche diventando implicitamente ed esplicitamente nuove metriche per valutare la formazione e le competenze di studenti e lavoratori nel mercato del lavoro. Non è la prima volta che questo accade, l’automazione è sempre stata (e si è spesso originata come) tecnica per misurare il lavoro e la divisione del lavoro nella società. Ciò che contraddistingue l’IA è la sua capacità di meccanizzare e monopolizzare la conoscenza umana in quanto attore collettivo e di imporre una metrica dalla precisione analitica su questa scala collettiva.
In corso di stampa
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5078661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact