La dislessia è spesso accompagnata da difficoltà che vanno ben oltre le difficoltà di decifrazione dei segni e di rapidità della lettura. Le linee guida del 12 luglio 2011 accennano alla possibile comorbilità tra DSA e i disturbi di linguaggio (DSL). Il capitolo presenta quattro studi su alcuni soggetti dislessici (bambini in età scolare e studenti universitari) che mostrano difficoltà nella produzione orale di costruzioni complesse (frasi contenenti pronomi clitici, frasi interrogative, frasi relative e frasi passive), caratterizzate da dipendenze sintattiche a lunga distanza. Queste costruzioni sono notoriamente problematiche per altri soggetti con disabilità linguistiche, quali soggetti con DSL e sordi.

La linguistica per la comprensione della dislessia: alcuni test di produzione orale

CARDINALETTI, Anna
2014-01-01

Abstract

La dislessia è spesso accompagnata da difficoltà che vanno ben oltre le difficoltà di decifrazione dei segni e di rapidità della lettura. Le linee guida del 12 luglio 2011 accennano alla possibile comorbilità tra DSA e i disturbi di linguaggio (DSL). Il capitolo presenta quattro studi su alcuni soggetti dislessici (bambini in età scolare e studenti universitari) che mostrano difficoltà nella produzione orale di costruzioni complesse (frasi contenenti pronomi clitici, frasi interrogative, frasi relative e frasi passive), caratterizzate da dipendenze sintattiche a lunga distanza. Queste costruzioni sono notoriamente problematiche per altri soggetti con disabilità linguistiche, quali soggetti con DSL e sordi.
2014
Dislessia e apprendimento delle lingue. Aspetti linguistici, clinici e normativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cardinaletti con correzioni per la stampa.docx

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.18 MB
Formato Microsoft Word XML
1.18 MB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/43725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact