La ricerca illustra la tendenza a creare "opere senza confine" a livello scenico, letterario e musicale nella produzione lirica italiana del secondo Ottocento e primissimo Novecento, considerata anche alla luce dell'influsso della teoria drammatica wagneriana. Le opere illustrate sono il "Mefistofele" di Boito e, passando attraverso il "Parsifal" di Wagner, "Guglielmo Ratcliff" e "Iris" di Mascagni, "La fanciulla del West" di Puccini.

Sconfinamenti e altri "eccessi" sulla scena lirica italiana Tra Ottocento e Novecento

GUARNIERI, Adriana
2014-01-01

Abstract

La ricerca illustra la tendenza a creare "opere senza confine" a livello scenico, letterario e musicale nella produzione lirica italiana del secondo Ottocento e primissimo Novecento, considerata anche alla luce dell'influsso della teoria drammatica wagneriana. Le opere illustrate sono il "Mefistofele" di Boito e, passando attraverso il "Parsifal" di Wagner, "Guglielmo Ratcliff" e "Iris" di Mascagni, "La fanciulla del West" di Puccini.
2014
Il dramma senza confini. Frontiere dell'irrappresentabile sulle scene del Novecento
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