Con Der Kaufmann von Berlin Walter Mehring mette in scena nel 1929 un’opera che, in quanto libera riscrittura e attualizzazione della vicenda dello Shylock shakespeariano, solleva spinosi interrogativi sull’identità ebraica nella Repubblica di Weimar. Prestando particolare attenzione alla corporeità dei personaggi e degli attori del Kaufmann, questo studio intende ripercorrere le questioni centrali relative al rapporto tra tedeschi ed ebrei, e tra Ostjuden e ashkenaziti assimilati alla vigila della catastrofe.

„Mein Fleisch is oisgetoischt af Geld!“ Riverberi shakespeariani e il corpo dell’ebreo orientale nell’opera Der Kaufmann von Berlin di Walter Mehring

VECCHIATO, DANIELE
2011-01-01

Abstract

Con Der Kaufmann von Berlin Walter Mehring mette in scena nel 1929 un’opera che, in quanto libera riscrittura e attualizzazione della vicenda dello Shylock shakespeariano, solleva spinosi interrogativi sull’identità ebraica nella Repubblica di Weimar. Prestando particolare attenzione alla corporeità dei personaggi e degli attori del Kaufmann, questo studio intende ripercorrere le questioni centrali relative al rapporto tra tedeschi ed ebrei, e tra Ostjuden e ashkenaziti assimilati alla vigila della catastrofe.
2011
56
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