Il presente studio ha l’obiettivo di riconoscere il livello di disclosure volontaria del modello di business adottato da tre imprese manifatturiere nella redazione del prospetto informativo (PI) di quotazione per investigare se e in che modo eventuali differenze nel livello di disclosure possano dipendere da differenze tra i loro modelli di business (riconducibili, in primis, alla tipologia d’innovazione adottata). Si sono condotte alcune interviste con il top management delle imprese al fine di comprendere in profondità i meccanismi di generazione del valore di ciascuna. Inoltre, lo sviluppo di due metodologie di content analysis (qualitativa e quali-quantitativa) sulle sezioni narrative dei PI ha consentito di identificare i temi strategici trattati e la loro importanza relativa evidenziando come solo alcuni siano “comuni” a tutte le imprese considerate. L’analisi dei temi strategici “esclusivi” ha quindi permesso di riconoscere il livello di disclosure volontaria del modello di business nei PI e ha rivelato come le imprese caratterizzate da un modello di business fondato sull’innovazione design-driven e technology-push presentino una minore propensione alla disclosure delle proprie risorse distintive.

Il livello di disclosure volontaria del modello di business all’interno del prospetto informativo di quotazione

BAGNOLI, Carlo;
2011-01-01

Abstract

Il presente studio ha l’obiettivo di riconoscere il livello di disclosure volontaria del modello di business adottato da tre imprese manifatturiere nella redazione del prospetto informativo (PI) di quotazione per investigare se e in che modo eventuali differenze nel livello di disclosure possano dipendere da differenze tra i loro modelli di business (riconducibili, in primis, alla tipologia d’innovazione adottata). Si sono condotte alcune interviste con il top management delle imprese al fine di comprendere in profondità i meccanismi di generazione del valore di ciascuna. Inoltre, lo sviluppo di due metodologie di content analysis (qualitativa e quali-quantitativa) sulle sezioni narrative dei PI ha consentito di identificare i temi strategici trattati e la loro importanza relativa evidenziando come solo alcuni siano “comuni” a tutte le imprese considerate. L’analisi dei temi strategici “esclusivi” ha quindi permesso di riconoscere il livello di disclosure volontaria del modello di business nei PI e ha rivelato come le imprese caratterizzate da un modello di business fondato sull’innovazione design-driven e technology-push presentino una minore propensione alla disclosure delle proprie risorse distintive.
2011
Note di ricerca 2/2011
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