Nella riflessione didattica, si è spesso discusso sul ruolo dell’insegnamento grammaticale nell’acquisizione di una lingua straniera e sul ruolo del confronto tra la lingua che si sta imparando e la lingua madre degli studenti. Sebbene negli anni passati la risposta a entrambe le domande sia stata spesso negativa, si può sostenere che l’istruzione esplicita, riveduta alla luce della ricerca linguistica contemporanea, può avere un ruolo importante nell’acquisizione di una lingua straniera e che essa deve passare necessariamente per un confronto con le altre lingue conosciute dagli studenti, compresa la lingua madre.

L'approccio comparativo in linguistica e in didattica

CARDINALETTI, Anna
2007-01-01

Abstract

Nella riflessione didattica, si è spesso discusso sul ruolo dell’insegnamento grammaticale nell’acquisizione di una lingua straniera e sul ruolo del confronto tra la lingua che si sta imparando e la lingua madre degli studenti. Sebbene negli anni passati la risposta a entrambe le domande sia stata spesso negativa, si può sostenere che l’istruzione esplicita, riveduta alla luce della ricerca linguistica contemporanea, può avere un ruolo importante nell’acquisizione di una lingua straniera e che essa deve passare necessariamente per un confronto con le altre lingue conosciute dagli studenti, compresa la lingua madre.
2007
23
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact