Nell’introduzione i saggi riuniti nel fascicolo sui rapporti tra città e infrastrutture sono considerati sia dal punto di vista degli effetti della costruzione di nuove vie di trasporto e comunicazione sulla struttura urbana, sia da quello dei conflitti "geopolitici" su scala locale volti a mettere in discussione la gerarchia tra le città. Da una lettura incrociata di questi studi, emerge una interpretazione del Novecento come fase di turbolenta accelerazione delle innovazioni nei trasporti e della riorganizzazione urbanistica in Italia. Questa risulta legata all’esaurimento delle costruzioni ferroviarie e alla ricerca di un nuovo volano di sviluppo, infine individuato durante il periodo fascista nell’industria dell’automobile, che tuttavia solo nel dopoguerra potrà sviluppare tutte le connessioni atte a rendere possibile la modernizzazione italiana.

Presentazione

FAVERO, Giovanni
2013-01-01

Abstract

Nell’introduzione i saggi riuniti nel fascicolo sui rapporti tra città e infrastrutture sono considerati sia dal punto di vista degli effetti della costruzione di nuove vie di trasporto e comunicazione sulla struttura urbana, sia da quello dei conflitti "geopolitici" su scala locale volti a mettere in discussione la gerarchia tra le città. Da una lettura incrociata di questi studi, emerge una interpretazione del Novecento come fase di turbolenta accelerazione delle innovazioni nei trasporti e della riorganizzazione urbanistica in Italia. Questa risulta legata all’esaurimento delle costruzioni ferroviarie e alla ricerca di un nuovo volano di sviluppo, infine individuato durante il periodo fascista nell’industria dell’automobile, che tuttavia solo nel dopoguerra potrà sviluppare tutte le connessioni atte a rendere possibile la modernizzazione italiana.
2013
36
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAVERO_introduzione.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 83.49 kB
Formato Adobe PDF
83.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/38141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact