Trattasi della nuova edizione, aggiornata alla luce delle importanti novità normative e giurisprudenziali. In particolare, tocca la riforma dell'arbitrato, il credito documentario, e anticipa già i possibili effetti del prossimo regolamento ROMA1 (la nuova legge applicabile ai contratti). Le istituzioni e le regole che governano il commercio mondiale vengono esposte in questo manuale, ricollegando le principali questioni suscitate dagli accordi economici fra Stati con quelle nascenti dagli scambi che si svolgono prevalentemente tra operatori economici privati. Seguendo una visione sistematica, il manuale è suddiviso in quattro parti. Nella prima si esaminano i soggetti e le fonti del diritto del commercio internazionale, evidenziando il ruolo degli Stati, delle organizzazioni intergovernative (in particolare l’Organizzazione Mondiale del Commercio), delle organizzazioni non governative (in particolare la Camera di Commercio Internazionale) e, soprattutto, delle imprese transnazionali (c.d. “multinazionali”). Nella seconda parte si analizzano i principali contratti del commercio internazionale secondo una sequenza che procede dalla singola operazione di esportazione agli investimenti diretti esteri. La terza parte del volume riguarda la disciplina degli investimenti all’estero, quella degli investimenti stranieri in Italia ed il rapporto tra diritti dell’uomo e commercio internazionale. Infine, la quarta parte ha per oggetto la soluzione delle controversie nascenti dalle relazioni economiche internazionali valorizzando, in modo particolare, l’arbitrato.

Diritto del commercio internazionale, II ed.

MARRELLA, Fabrizio;
2007-01-01

Abstract

Trattasi della nuova edizione, aggiornata alla luce delle importanti novità normative e giurisprudenziali. In particolare, tocca la riforma dell'arbitrato, il credito documentario, e anticipa già i possibili effetti del prossimo regolamento ROMA1 (la nuova legge applicabile ai contratti). Le istituzioni e le regole che governano il commercio mondiale vengono esposte in questo manuale, ricollegando le principali questioni suscitate dagli accordi economici fra Stati con quelle nascenti dagli scambi che si svolgono prevalentemente tra operatori economici privati. Seguendo una visione sistematica, il manuale è suddiviso in quattro parti. Nella prima si esaminano i soggetti e le fonti del diritto del commercio internazionale, evidenziando il ruolo degli Stati, delle organizzazioni intergovernative (in particolare l’Organizzazione Mondiale del Commercio), delle organizzazioni non governative (in particolare la Camera di Commercio Internazionale) e, soprattutto, delle imprese transnazionali (c.d. “multinazionali”). Nella seconda parte si analizzano i principali contratti del commercio internazionale secondo una sequenza che procede dalla singola operazione di esportazione agli investimenti diretti esteri. La terza parte del volume riguarda la disciplina degli investimenti all’estero, quella degli investimenti stranieri in Italia ed il rapporto tra diritti dell’uomo e commercio internazionale. Infine, la quarta parte ha per oggetto la soluzione delle controversie nascenti dalle relazioni economiche internazionali valorizzando, in modo particolare, l’arbitrato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/37558
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact