A partire dall’illustrazione delle misure didattiche e dei sistemi di accertamento delle compe- tenze di lingua italiana offerti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, questo lavoro affronta il problema dell’italiano degli studenti universitari, ambientandolo nello stato dell’arte, ormai quasi trentennale, sull’argomento. Il contributo passa poi ad analizzare l’evoluzione dei corsi d’italiano attivi a Ca’ Foscari, facendo emergere come in essa si rilettano dinamiche e cambiamenti lin- guistici di medio periodo, che insistono sul delicato segmento che connette l’uscita dalla scuola e l’accesso all’università. Nella conclusione verranno passati in rassegna alcuni punti critici di questa realtà linguistica alla luce dei risultati dei test d’accesso d’italiano e degli elaborati scritti prodotti nell’ ambito dei corsi d’ italiano elementare ed avanzato. L’ intervento termina con alcune osservazioni sulla natura (linguistica ed extralinguistica) e sull’eziologia di questi errori di cui, in Appendice, è offerto un contingente rappresentativo.
Italiani scritti (dalla scuola) all'università. Cronache linguistiche da Ca' Foscari
cotugno alessio
2017-01-01
Abstract
A partire dall’illustrazione delle misure didattiche e dei sistemi di accertamento delle compe- tenze di lingua italiana offerti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, questo lavoro affronta il problema dell’italiano degli studenti universitari, ambientandolo nello stato dell’arte, ormai quasi trentennale, sull’argomento. Il contributo passa poi ad analizzare l’evoluzione dei corsi d’italiano attivi a Ca’ Foscari, facendo emergere come in essa si rilettano dinamiche e cambiamenti lin- guistici di medio periodo, che insistono sul delicato segmento che connette l’uscita dalla scuola e l’accesso all’università. Nella conclusione verranno passati in rassegna alcuni punti critici di questa realtà linguistica alla luce dei risultati dei test d’accesso d’italiano e degli elaborati scritti prodotti nell’ ambito dei corsi d’ italiano elementare ed avanzato. L’ intervento termina con alcune osservazioni sulla natura (linguistica ed extralinguistica) e sull’eziologia di questi errori di cui, in Appendice, è offerto un contingente rappresentativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Esperienza Veneziana Cotugno 20.07.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
528.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
528.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.