L’educazione psicomotoria è diventata una pratica educativa attorno agli anni ‘60. La sua storia, le ricerche e le pratiche risentono della trasformazione educativa di un modello di intervento rieducativo di matricetecnoco- trasmissiva e applicativa-comportamentale verso un modello educativo globale e relazionale dei soggetti attraverso la scoperta, la ricerca, le pratiche attive, in primis il corpo, l'espressività, la comunicazione , la narrazione, il pensiero costruttivo. Su queste referenze lo specifico psicomotorio si appoggia su un’epistemologia personale del conoscere e dell’apprendere da parte del soggetto in quanto sistema globale, autopoietico, dinamico, incarnato nel contesto d’azione. La dimensione educativa della psicomotricità non si limita tuttavia al solo processo educativo. Se la sua origine presenta per lo più una matrice rieducativa, lo sviluppo ha assunto direzioni di prevenzione, di appoggio e sostegno educativo, rieducativo e terapeutico. Le sue referenze culturali e teoriche sono complesse e interdisciplinari e pongono l’accento sul dominio del soggetto autopoietico e autoreferente del proprio futuro.

Forme e figure della psicomotricità

Padoan Ivana Maria
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01

Abstract

L’educazione psicomotoria è diventata una pratica educativa attorno agli anni ‘60. La sua storia, le ricerche e le pratiche risentono della trasformazione educativa di un modello di intervento rieducativo di matricetecnoco- trasmissiva e applicativa-comportamentale verso un modello educativo globale e relazionale dei soggetti attraverso la scoperta, la ricerca, le pratiche attive, in primis il corpo, l'espressività, la comunicazione , la narrazione, il pensiero costruttivo. Su queste referenze lo specifico psicomotorio si appoggia su un’epistemologia personale del conoscere e dell’apprendere da parte del soggetto in quanto sistema globale, autopoietico, dinamico, incarnato nel contesto d’azione. La dimensione educativa della psicomotricità non si limita tuttavia al solo processo educativo. Se la sua origine presenta per lo più una matrice rieducativa, lo sviluppo ha assunto direzioni di prevenzione, di appoggio e sostegno educativo, rieducativo e terapeutico. Le sue referenze culturali e teoriche sono complesse e interdisciplinari e pongono l’accento sul dominio del soggetto autopoietico e autoreferente del proprio futuro.
2019
Public history of education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Forme e figure della psicomotricità.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo su libro
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 340.76 kB
Formato Adobe PDF
340.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
incipit volume.pdf

accesso aperto

Descrizione: Prime pagine del volume
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 172.41 kB
Formato Adobe PDF
172.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3715221
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact