A Venezia la fotografia finisce col diventare una conferma razionale e positivista del romanticismo, perché reinterpreta la veduta depurandola della rappresentazione del capriccio e della falsa luce fiamminga per sovrapporre alle indelebili "incrostazioni" romantiche un'oggettività condizionata dal mezzo a disposizione.

La fotografia: una conferma razionale del romanticismo

BISUTTI, Francesca
2012-01-01

Abstract

A Venezia la fotografia finisce col diventare una conferma razionale e positivista del romanticismo, perché reinterpreta la veduta depurandola della rappresentazione del capriccio e della falsa luce fiamminga per sovrapporre alle indelebili "incrostazioni" romantiche un'oggettività condizionata dal mezzo a disposizione.
2012
William Congdon a Venezia: uno sguardo americano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bisutti_ Fotografia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/37124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact