La Legge 104/1992 garantisce l’accesso all’istruzione agli studenti con disabilità certificate. La Legge 170/2010 estende la tutela del diritto allo stu-dio agli alunni e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Negli ultimi anni, un numero crescente di studenti con disabilità e con DSA proseguono gli studi a livello universitario. La ricerca qui presentata affronta uno dei più importanti punti critici derivanti dall’aumento degli studenti con disabilità sensoriali e deficit linguistici, inclusi gli studenti con DSA, nella compagine della popolazione universitaria: la valutazione delle competenze linguistiche, sia nella lingua materna sia nelle lingue straniere.
Introduzione: verso test linguistici accessibili
Anna Cardinaletti
2018-01-01
Abstract
La Legge 104/1992 garantisce l’accesso all’istruzione agli studenti con disabilità certificate. La Legge 170/2010 estende la tutela del diritto allo stu-dio agli alunni e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Negli ultimi anni, un numero crescente di studenti con disabilità e con DSA proseguono gli studi a livello universitario. La ricerca qui presentata affronta uno dei più importanti punti critici derivanti dall’aumento degli studenti con disabilità sensoriali e deficit linguistici, inclusi gli studenti con DSA, nella compagine della popolazione universitaria: la valutazione delle competenze linguistiche, sia nella lingua materna sia nelle lingue straniere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1 Introduzione Cardinaletti .pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
380.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
380.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.