Stato dell’arte delle attività dei primi comici professionisti che dall’Italia arrivano nella Penisola Iberica, realizzato sulla base dei documenti di archivio, delle testimonianze dei contemporanei e degli scritti degli stessi comici. Lo studio si concentra sulle due più famose compagnie che soggiornano nella Spagna del ‘500, quella di Alberto Naselli, detto Zan Ganassa, e del suo compagno Abagaro Frescobaldi, detto Stefanelo Botarga, e quella dei Confidenti, diretta dai fratelli Martinelli, Drusiano e Tristano, detto Arlecchino.

The Iberian Peninsula

Ojeda
2018-01-01

Abstract

Stato dell’arte delle attività dei primi comici professionisti che dall’Italia arrivano nella Penisola Iberica, realizzato sulla base dei documenti di archivio, delle testimonianze dei contemporanei e degli scritti degli stessi comici. Lo studio si concentra sulle due più famose compagnie che soggiornano nella Spagna del ‘500, quella di Alberto Naselli, detto Zan Ganassa, e del suo compagno Abagaro Frescobaldi, detto Stefanelo Botarga, e quella dei Confidenti, diretta dai fratelli Martinelli, Drusiano e Tristano, detto Arlecchino.
2018
Commedia dell'arte in Context
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
doc01944320180911200601.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 11.47 MB
Formato Adobe PDF
11.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3705113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact