Con il presente articolo si vuole contribuire alla riflessione sul valore di corsi mirati allo sviluppo dell’intercomprensione tra lingue più o meno vicine. Tali corsi sono ad oggi raramente presenti nell’offerta didattica delle università e dei Centri Linguistici di Ateneo, nonostante da più di trent’anni si parli di quanto un approccio all’intercomprensione tra due o più lingue a contatto permetta al discente di acquisire in tempi molto brevi competenze linguistiche parziali ad un livello B1-B2. Per poter comprendere i vantaggi e gli eventuali limiti dei corsi di intercomprensione è necessario partire dalle esperienze fino ad ora realizzate e dai dati generati. A questo proposito, verrà qui presentata una ricerca svolta sul corso Multilingue (intercomprensione scritta tra lingue romanze) offerto dal CLA dell’Università Ca’ Foscari Venezia, prima risaltando i principali aspetti del corso e successivamente focalizzandosi in particolare su due tra gli aspetti che hanno caratterizzato tale ricerca: le caratteristiche degli studenti, ossia le loro motivazioni e aspettative, i cambiamenti nell’atteggiamento verso l’apprendimento linguistico, ecc. (Studio 1) e la possibilità di trasferire le strategie apprese con le lingue romanze a lingue non romanze (Studio 2).

Imparare ad essere plurilingui: Il ruolo della didattica dell’intercomprensione

MENEGALE MARCELLA
2016-01-01

Abstract

Con il presente articolo si vuole contribuire alla riflessione sul valore di corsi mirati allo sviluppo dell’intercomprensione tra lingue più o meno vicine. Tali corsi sono ad oggi raramente presenti nell’offerta didattica delle università e dei Centri Linguistici di Ateneo, nonostante da più di trent’anni si parli di quanto un approccio all’intercomprensione tra due o più lingue a contatto permetta al discente di acquisire in tempi molto brevi competenze linguistiche parziali ad un livello B1-B2. Per poter comprendere i vantaggi e gli eventuali limiti dei corsi di intercomprensione è necessario partire dalle esperienze fino ad ora realizzate e dai dati generati. A questo proposito, verrà qui presentata una ricerca svolta sul corso Multilingue (intercomprensione scritta tra lingue romanze) offerto dal CLA dell’Università Ca’ Foscari Venezia, prima risaltando i principali aspetti del corso e successivamente focalizzandosi in particolare su due tra gli aspetti che hanno caratterizzato tale ricerca: le caratteristiche degli studenti, ossia le loro motivazioni e aspettative, i cambiamenti nell’atteggiamento verso l’apprendimento linguistico, ecc. (Studio 1) e la possibilità di trasferire le strategie apprese con le lingue romanze a lingue non romanze (Studio 2).
2016
I territori dei centri linguistici universitari: Le azioni di oggi, i progetti per il futuro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menegale_Muilwijk_articolo AICLU.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo in Atti di convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 813.26 kB
Formato Adobe PDF
813.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3698820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact