Le imprese operanti nell’industria automotive sono oggi chiamate ad affrontare importanti sfide che vedono l’innovazione al centro delle dinamiche competitive del settore. Il transito verso un nuovo paradigma tecnologico, che ancora non vede definiti i suoi tratti principali e che quindi si presenta ancora in modo significativamente incerto alle imprese appartenenti a questa industria, pone delle sfide particolarmente impegnative per il futuro competitivo di OEM e fornitori. A fronte delle molteplici traiettorie che potrebbero affermarsi come il paradigma dominante dell’industria nel prossimo futuro, le imprese del settore automotive necessitano di continuare ad investire nei processi di ricerca e sviluppo per non rischiare di veder eroso il proprio vantaggio competitivo o addirittura vedersi esclusi da un mercato caratterizzato da regole completamente diverse rispetto all’era precedente. Il presente capitolo propone l’analisi descrittiva dei risultati dell’edizione 2017 dell’Osservatorio rispetto ai temi dell’innovazione e delle relazioni inter-organizzative. Tale analisi è seguita dalla presentazione di alcuni risultati preliminari rispetto all’effettiva associazione tra lo sviluppo di relazioni inter-organizzative e performance innovativa delle imprese collocate a diversi livelli della piramide di fornitura. A chiusura del capitolo sono proposte alcune considerazioni conclusive sul tema trattato e alcuni spunti per il futuro sviluppo della ricerca.

L’innovazione e le relazioni inter-organizzative

MORETTI, Anna;ZIRPOLI, Francesco
2017-01-01

Abstract

Le imprese operanti nell’industria automotive sono oggi chiamate ad affrontare importanti sfide che vedono l’innovazione al centro delle dinamiche competitive del settore. Il transito verso un nuovo paradigma tecnologico, che ancora non vede definiti i suoi tratti principali e che quindi si presenta ancora in modo significativamente incerto alle imprese appartenenti a questa industria, pone delle sfide particolarmente impegnative per il futuro competitivo di OEM e fornitori. A fronte delle molteplici traiettorie che potrebbero affermarsi come il paradigma dominante dell’industria nel prossimo futuro, le imprese del settore automotive necessitano di continuare ad investire nei processi di ricerca e sviluppo per non rischiare di veder eroso il proprio vantaggio competitivo o addirittura vedersi esclusi da un mercato caratterizzato da regole completamente diverse rispetto all’era precedente. Il presente capitolo propone l’analisi descrittiva dei risultati dell’edizione 2017 dell’Osservatorio rispetto ai temi dell’innovazione e delle relazioni inter-organizzative. Tale analisi è seguita dalla presentazione di alcuni risultati preliminari rispetto all’effettiva associazione tra lo sviluppo di relazioni inter-organizzative e performance innovativa delle imprese collocate a diversi livelli della piramide di fornitura. A chiusura del capitolo sono proposte alcune considerazioni conclusive sul tema trattato e alcuni spunti per il futuro sviluppo della ricerca.
2017
Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume_Osservatorio2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume Ossevatorio definitivo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 4.72 MB
Formato Adobe PDF
4.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3693241
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact