Il presente articolo intende affrontare lo sviluppo professionale dei docenti anziani in un’ottica di active aging per una “scuola capacitante” in cui la spinta all’innovazione delle pratiche educative richiede un agire professionale ricorsivo fatto di scoperta, sperimentazione, riflessione all’interno di una visione multi-prospettica del contesto scolastico. Si propone pertanto una riflessione sulla necessità di rilevare le dinamiche di correlazione tra il possesso delle discovery skills dell’innovatore (Christensen et al., 2011) e le condizioni organizzative e relazionali in chiave capacitativa dell’insegnante per lo sviluppo agentivo degli studenti.

L’active aging dei docenti per una “scuola capacitante” The active aging of teachers for a school in perspective of capability development

GIACOMELLI, ANDREA
2016-01-01

Abstract

Il presente articolo intende affrontare lo sviluppo professionale dei docenti anziani in un’ottica di active aging per una “scuola capacitante” in cui la spinta all’innovazione delle pratiche educative richiede un agire professionale ricorsivo fatto di scoperta, sperimentazione, riflessione all’interno di una visione multi-prospettica del contesto scolastico. Si propone pertanto una riflessione sulla necessità di rilevare le dinamiche di correlazione tra il possesso delle discovery skills dell’innovatore (Christensen et al., 2011) e le condizioni organizzative e relazionali in chiave capacitativa dell’insegnante per lo sviluppo agentivo degli studenti.
2016
XIV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
151-158 - Giacomelli-min (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: L’active aging dei docenti per una “scuola capacitante”
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 81.06 kB
Formato Adobe PDF
81.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3691915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact