Luciano di Samosata è un esperto di successo al tempo della Seconda Sofistica. Attraverso un'indagine delle opere lucianee si delinea la disposizione dell'autore nei confronti della spettacolarizzazione della cultura nel II sec. d.C., in un sistema di cui è parte. Infatti Luciano sa cos’è il successo e sa come si costruisce. Ne conosce le vie e le difficoltà. Ne sperimenta a fondo e in prima persona anche le ambiguità e i limiti. Potremmo dire meglio che ne conosce bene anche le falsità e le perversioni. Ovunque appare evidente la consapevolezza del sofista dalle mille esperienze, che sa quali sono i mezzi per strappare l’applauso a scena aperta, per ottenere le lodi della folla. Ma c’è anche qualcosa di più, che infrange il piacere e l’autocompiacimento, perché sa anche che questo successo è effimero, inconsistente. E che spesso può venire dagli ‘effetti speciali’ più che dalle vere qualità di un’opera. Anche contro le intenzioni dell’autore.

Il problema del successo e la civiltà dello spettacolo al tempo della Seconda Sofistica

CAMEROTTO, Alberto
2017-01-01

Abstract

Luciano di Samosata è un esperto di successo al tempo della Seconda Sofistica. Attraverso un'indagine delle opere lucianee si delinea la disposizione dell'autore nei confronti della spettacolarizzazione della cultura nel II sec. d.C., in un sistema di cui è parte. Infatti Luciano sa cos’è il successo e sa come si costruisce. Ne conosce le vie e le difficoltà. Ne sperimenta a fondo e in prima persona anche le ambiguità e i limiti. Potremmo dire meglio che ne conosce bene anche le falsità e le perversioni. Ovunque appare evidente la consapevolezza del sofista dalle mille esperienze, che sa quali sono i mezzi per strappare l’applauso a scena aperta, per ottenere le lodi della folla. Ma c’è anche qualcosa di più, che infrange il piacere e l’autocompiacimento, perché sa anche che questo successo è effimero, inconsistente. E che spesso può venire dagli ‘effetti speciali’ più che dalle vere qualità di un’opera. Anche contro le intenzioni dell’autore.
2017
La satira del successo. La spettacolarizzazione della cultura nel mondo antico (tra retorica, filosofia, religione e potere)
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