Lo scopo di questo studio è descrivere un modello per la valutazione online nell'ambito della formazione degli insegnanti di italiano a stranieri. Le nuove tecnologie permettono oggigiorno di poter accompagnare lo sviluppo formativo dei docenti grazie ad ambienti di apprendimento online funzionali sia alla interazione tra i docenti in formazione e i tutor sia allo sviluppo professionale. In questa prospettiva, il seguente studio esamina le scelte organizzative, tecnologiche e didattiche utili per creare delle situazione di apprendimento utili per stimolare le competenze critiche e metacognitive dei docenti in formazione su aspetti relativi alla didattica. Inoltre, vengono proposte degli strumenti tattici sulla pratica valutativa e post valutativa allo scopo di offrire delle risposte non soggettive ma ancorate al processo e a quanto ogni corsista ha disseminato lungo il percorso di formazione. L’utilizzo nella pratica valutativa online di tali strumenti permette quindi che vengano evitate distorsioni di giudizio, determinando un uso della valutazione come modalità concreta per attivare una discussione ragionata e attenta rispetto alle difficoltà e ai miglioramenti che l’insegnante in formazione e il tutor dovranno attuare insieme.

The Evaluation of Specific Competences in Online Training Courses for Teachers of Italian to Foreigners: a Case Study

SERRAGIOTTO, Graziano
2017-01-01

Abstract

Lo scopo di questo studio è descrivere un modello per la valutazione online nell'ambito della formazione degli insegnanti di italiano a stranieri. Le nuove tecnologie permettono oggigiorno di poter accompagnare lo sviluppo formativo dei docenti grazie ad ambienti di apprendimento online funzionali sia alla interazione tra i docenti in formazione e i tutor sia allo sviluppo professionale. In questa prospettiva, il seguente studio esamina le scelte organizzative, tecnologiche e didattiche utili per creare delle situazione di apprendimento utili per stimolare le competenze critiche e metacognitive dei docenti in formazione su aspetti relativi alla didattica. Inoltre, vengono proposte degli strumenti tattici sulla pratica valutativa e post valutativa allo scopo di offrire delle risposte non soggettive ma ancorate al processo e a quanto ogni corsista ha disseminato lungo il percorso di formazione. L’utilizzo nella pratica valutativa online di tali strumenti permette quindi che vengano evitate distorsioni di giudizio, determinando un uso della valutazione come modalità concreta per attivare una discussione ragionata e attenta rispetto alle difficoltà e ai miglioramenti che l’insegnante in formazione e il tutor dovranno attuare insieme.
2017
vol. 9 n°4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11668-43176-1-PB.pdf

Open Access dal 30/08/2020

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 136.81 kB
Formato Adobe PDF
136.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3690633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact