Il saggio studia l'inedito soggetto cavalleresco di un ciclo d'affreschi lombardo del Quattrocento staccato e conservato in una collezione privata: il duello fra due ponti di Rolando e Feragu con astanti. La ricerca ha indagato sulla collocazione originaria del ciclo in un abitato della Valmenaggio, sulla committenza attribuibile attorno al 1470 al capo della polizia sforzesca Ambrogio da Longhignana e sulle fonti letterarie che possono avere ispirato l'artista. Il duello di Rolando con il pagano Feragu comprendente una disputa teologica è un episodio centrale dell'epica carolingia che, dalla prima narrazione nella "Historia Karoli et Rotholandi" dello pseudo-Turpino, conosce ampia diffusione in Italia attraverso i rimaneggiamenti e le riprese dell'"Entrée d'Espagne", ovvero "I fatti di Spagna", "La Spagna in rima", "La Spagna in prosa"; il fatto che nessuna delle redazioni di queste opere presenti esattamente la scena dell'affresco e che Ariosto nel XII canto del "Furioso" accenni a quel duello come localizzato fra due ponti, proprio come nell'affresco, fa ipotizzare l'esistenza di versioni perdute della leggenda accompagnate da illustrazioni, ipotesi suffragata dalla straordinaria somiglianza che i due eroi dell'affresco presentano con l'illustrazione di Rolando e Feragu duellanti nel manoscritto del poemetto di "Giusto Paladino" della Biblioteca universitaria di Bologna.

Il duello sul ponte di Rolando e Feraguto in un affresco lombardo del Quattrocento

INFURNA, Marco
2016-01-01

Abstract

Il saggio studia l'inedito soggetto cavalleresco di un ciclo d'affreschi lombardo del Quattrocento staccato e conservato in una collezione privata: il duello fra due ponti di Rolando e Feragu con astanti. La ricerca ha indagato sulla collocazione originaria del ciclo in un abitato della Valmenaggio, sulla committenza attribuibile attorno al 1470 al capo della polizia sforzesca Ambrogio da Longhignana e sulle fonti letterarie che possono avere ispirato l'artista. Il duello di Rolando con il pagano Feragu comprendente una disputa teologica è un episodio centrale dell'epica carolingia che, dalla prima narrazione nella "Historia Karoli et Rotholandi" dello pseudo-Turpino, conosce ampia diffusione in Italia attraverso i rimaneggiamenti e le riprese dell'"Entrée d'Espagne", ovvero "I fatti di Spagna", "La Spagna in rima", "La Spagna in prosa"; il fatto che nessuna delle redazioni di queste opere presenti esattamente la scena dell'affresco e che Ariosto nel XII canto del "Furioso" accenni a quel duello come localizzato fra due ponti, proprio come nell'affresco, fa ipotizzare l'esistenza di versioni perdute della leggenda accompagnate da illustrazioni, ipotesi suffragata dalla straordinaria somiglianza che i due eroi dell'affresco presentano con l'illustrazione di Rolando e Feragu duellanti nel manoscritto del poemetto di "Giusto Paladino" della Biblioteca universitaria di Bologna.
2016
"Par estude ou par acostumance". Saggi offerti a Marco Piccat per il suo 65° compleanno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piccat.pdf uff..pdf

embargo fino al 30/04/2025

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 8.58 MB
Formato Adobe PDF
8.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3683985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact