Negli ultimi anni, il numero crescente di utenti di smartphone e tablet, di tutte le fasce d’età, e la vasta gamma di applicazioni che vengono ogni giorno prodotte, hanno di fatto alterato il nostro attuale rapporto con il viaggio, la sua esperienza, la sua comprensione, l’orientamento e l’organizzazione (Dickson et al. 2012). Non è un mistero che l’utilizzo di mappe interattive, banche dati, informazioni abbiano trasformato le nostre abitudini, l’atteggiamento attraverso il quale ci rapportiamo con lo spazio e i luoghi, i rapporti che intratteniamo con le persone che incontriamo durante un viaggio (Wang, Park, Fesenmaier 2012). Questo contributo, partendo dall’analisi di tre applicazioni prodotte dal Centro Civiltà dell’Acqua in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia all’interno del progetto ‘Exploring Rivers’, esplora i meccanismi di mediazioni, le opportunità, le potenzialità e rischi che intercorrono nella produzione e nell’utilizzazione di specifiche applicazioni dedicate al turismo rurale lungo le vie d’acqua. Le implicazioni di questi risultati possono fornirci importanti informazioni per affrontare le sfide emergenti che ci impongono le nuove tecnologie.
Turismo rurale e nuove tecnologie: tra opportunità e difficoltà. Il caso delle applicazioni lungo le vie d'acqua nelle campagne del Veneto (Italia).
VISENTIN, FRANCESCO
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, il numero crescente di utenti di smartphone e tablet, di tutte le fasce d’età, e la vasta gamma di applicazioni che vengono ogni giorno prodotte, hanno di fatto alterato il nostro attuale rapporto con il viaggio, la sua esperienza, la sua comprensione, l’orientamento e l’organizzazione (Dickson et al. 2012). Non è un mistero che l’utilizzo di mappe interattive, banche dati, informazioni abbiano trasformato le nostre abitudini, l’atteggiamento attraverso il quale ci rapportiamo con lo spazio e i luoghi, i rapporti che intratteniamo con le persone che incontriamo durante un viaggio (Wang, Park, Fesenmaier 2012). Questo contributo, partendo dall’analisi di tre applicazioni prodotte dal Centro Civiltà dell’Acqua in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia all’interno del progetto ‘Exploring Rivers’, esplora i meccanismi di mediazioni, le opportunità, le potenzialità e rischi che intercorrono nella produzione e nell’utilizzazione di specifiche applicazioni dedicate al turismo rurale lungo le vie d’acqua. Le implicazioni di questi risultati possono fornirci importanti informazioni per affrontare le sfide emergenti che ci impongono le nuove tecnologie.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.