Dinanzi alla perseverante condizione di crisi globale, si afferma la necessità di un ripensamento del nostro paradigma di welfare e di sviluppo sociale e culturale. In questa prospettiva, la scuola deve tornare a prendere in mano il processo di costruzione del Paese e dei suoi cittadini. Per fare questo, però, essa deve sapere anzitutto ripensarsi e riqualificarsi, definendo gli strumenti, le tappe e le leve strategiche per raggiungere obiettivi di trasformazione ed evoluzione. Una di queste leve strategiche può essere rinvenuta nell’educazione all’imprenditorialità, valorizzata dall’approccio delle capacitazioni e interpretata come via per l’ampliamento della capacità realizzativa delle persone e come opportunità per la risoluzione dello scollamento tra scuola e lavoro.

Capacitare entrepreneurship, un futuro possibile per la scuola

STRANO, ANDREA
2016-01-01

Abstract

Dinanzi alla perseverante condizione di crisi globale, si afferma la necessità di un ripensamento del nostro paradigma di welfare e di sviluppo sociale e culturale. In questa prospettiva, la scuola deve tornare a prendere in mano il processo di costruzione del Paese e dei suoi cittadini. Per fare questo, però, essa deve sapere anzitutto ripensarsi e riqualificarsi, definendo gli strumenti, le tappe e le leve strategiche per raggiungere obiettivi di trasformazione ed evoluzione. Una di queste leve strategiche può essere rinvenuta nell’educazione all’imprenditorialità, valorizzata dall’approccio delle capacitazioni e interpretata come via per l’ampliamento della capacità realizzativa delle persone e come opportunità per la risoluzione dello scollamento tra scuola e lavoro.
2016
XIV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STRANO_capac_entr_fut_scuola.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 471.29 kB
Formato Adobe PDF
471.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3680461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact