In questo articolo si presenta il fenomeno del dropout formativo in relazione al rischio di depauperamento delle risorse e della capability to aspire dei ragazzi. La rinuncia al futuro si manifesta come appiattimento sul presente, una mancata progettualità e un restringimento del ventaglio delle scelte. Si discute l’importanza di lavorare sull’agency dei ragazzi come cornice per lo sviluppo delle aspirazioni al futuro, attraverso l’offerta di contesti formativi orientati alla scelta, alla partecipazione e alla voice. In questo modo il futuro diviene esercizio di concreta progettualità e verificabile autodeterminazione.

Essere dropout: la dimensione del fallimento tra rinuncia al presente e assenza del futuro

VITALE, GABRIELLA
2015-01-01

Abstract

In questo articolo si presenta il fenomeno del dropout formativo in relazione al rischio di depauperamento delle risorse e della capability to aspire dei ragazzi. La rinuncia al futuro si manifesta come appiattimento sul presente, una mancata progettualità e un restringimento del ventaglio delle scelte. Si discute l’importanza di lavorare sull’agency dei ragazzi come cornice per lo sviluppo delle aspirazioni al futuro, attraverso l’offerta di contesti formativi orientati alla scelta, alla partecipazione e alla voice. In questo modo il futuro diviene esercizio di concreta progettualità e verificabile autodeterminazione.
2015
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vitale MeTis.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo Principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 302.59 kB
Formato Adobe PDF
302.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3679447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact