L’azione formativa si presenta come una proposta complessa, organizzata e vissuta, di contenuti e di metodi, di valori e di strategie, di visioni del mondo e di tecniche operative. La natura del metodo sta nell’essere, nel contempo, sia procedura che processo, in reciproca interazione, funzionale all’acquisizione significativa, stabile e fruibile di conoscenze, abilità e competenze. Nell’ontologia formativa, il metodo si configura, per un verso, in ottica procedurale reversibile, come un itinerario di attività, progettato, pianificato e organizzato dal formatore, e per altro verso, in ottica processuale irreversibile, come un percorso reale, orientato e vissuto dai soggetti in formazione.

La dimensione metodologica: i metodi

TESSARO, Fiorino
2014-01-01

Abstract

L’azione formativa si presenta come una proposta complessa, organizzata e vissuta, di contenuti e di metodi, di valori e di strategie, di visioni del mondo e di tecniche operative. La natura del metodo sta nell’essere, nel contempo, sia procedura che processo, in reciproca interazione, funzionale all’acquisizione significativa, stabile e fruibile di conoscenze, abilità e competenze. Nell’ontologia formativa, il metodo si configura, per un verso, in ottica procedurale reversibile, come un itinerario di attività, progettato, pianificato e organizzato dal formatore, e per altro verso, in ottica processuale irreversibile, come un percorso reale, orientato e vissuto dai soggetti in formazione.
2014
Il grafo della formazione. L'albero generativo della conoscenza pedagogica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESSARO 2014 Ontoped METODI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 162.98 kB
Formato Adobe PDF
162.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3679101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact