The emerging complexity in the pre-school educational settings may it possible to consider the today teachers' professionalism on profiles of competences? And how they take into account the quality of the action that a teacher is able to express in daily practice, both to children and personal growth? To these questions and more, this project research wants to answer, taking advantage of the paradigm of agency and capability process introduced by Sen and Nussbaum (2000; 2012) to present a new point of view to support teachers' professional qualification, able to restore the relationship between initial training and professional practice, self-owned skills and freedom of agency, standards of performance and personal fulfillment. Di fronte alla complessità emergente nei contesti educativi prescolastici, è ancora possibile considerare la professionalità insegnante unicamente su profili di competenze? E come farebbero queste a render conto della qualità dell'azione che un insegnante è in grado di esprimere nella sua pratica quotidiana, sia nei confronti dei bambini che a livello di sviluppo e crescita personale? A queste ed altre domande intende rispondere la ricerca qui presente, che utilizza il paradigma dell'agency e della capacitazione introdotti da Sen e Nussbaum (2000; 2012) per introdurre una nuova prospettiva a sostegno della qualificazione professionale docente, capace di ricucire il rapporto tra formazione iniziale e esercizio nella pratica, possesso di competenze e espressione di libertà realizzativa, standard di prestazione e significatività personale.

L'agency e lo sviluppo professionale dei docenti.

URBANI, CHIARA
2016-01-01

Abstract

The emerging complexity in the pre-school educational settings may it possible to consider the today teachers' professionalism on profiles of competences? And how they take into account the quality of the action that a teacher is able to express in daily practice, both to children and personal growth? To these questions and more, this project research wants to answer, taking advantage of the paradigm of agency and capability process introduced by Sen and Nussbaum (2000; 2012) to present a new point of view to support teachers' professional qualification, able to restore the relationship between initial training and professional practice, self-owned skills and freedom of agency, standards of performance and personal fulfillment. Di fronte alla complessità emergente nei contesti educativi prescolastici, è ancora possibile considerare la professionalità insegnante unicamente su profili di competenze? E come farebbero queste a render conto della qualità dell'azione che un insegnante è in grado di esprimere nella sua pratica quotidiana, sia nei confronti dei bambini che a livello di sviluppo e crescita personale? A queste ed altre domande intende rispondere la ricerca qui presente, che utilizza il paradigma dell'agency e della capacitazione introdotti da Sen e Nussbaum (2000; 2012) per introdurre una nuova prospettiva a sostegno della qualificazione professionale docente, capace di ricucire il rapporto tra formazione iniziale e esercizio nella pratica, possesso di competenze e espressione di libertà realizzativa, standard di prestazione e significatività personale.
2016
Atti del XX Convegno nazionale Nidi e Infanzia "Curricolo è responsabilità. La sfida del progetto 0/6 e oltre"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Relazione Convegno Nidi Infanzia.pdf

accesso aperto

Descrizione: relazione finale per Atti del Convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 536.19 kB
Formato Adobe PDF
536.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact