L’educazione prescolastica assume oggi una ruolo centrale in relazione alle nuove istanze partecipative provenienti dalle periferie dei contesti d’apprendimento allargati. I contesti delle periferie informali e interculturali s’integrano con i contesti dell’educazione formale nella costruzione di un sistema formativo integrato. Essi influiscono sulla professionalità docente favorendo l’espressione di risorse gestionali, relazionali e comunicative allargate. Tuttavia, non si limitano a questo. Le periferie offrono l’opportunità di ripensare al concetto dello sviluppo professionale docente, che travalica il senso tradizionale dell’incremento di competenze professionali spendibili, e trova nei contesti periferici le risorse per percorrere la libertà sostanziale di conseguire il proprio progetto realizzativo. Tramite il dispositivo riflessivo applicato alle dinamiche di partecipazione democratica e cooperazione sociale, l’individuo diventa capace di attivare le risorse sociali in senso emancipativo sullo sviluppo individuale. Le periferie dell’educazione, attivando meccanismi di cooperazione possono assumere forme di conversione capacitativa che permettono all’insegnante di ottenere capacità combinate al fine di realizzare i propri funzionamenti, professionali e personali insieme. L’approccio dello sviluppo professionale proposto diventa così capace di creare nuove direzionalità pedagogiche e formative, in modo da stabilire un nuovo quadro concettuale di learnfare delle capacitazioni entro cui orientare le politiche future. Today the pre-primary education acquires a key role in relation to a new participatory requires coming from the boundaries of enlarged learning contexts. The contexts of informal and intercultural boundaries appear combined with the formal contexts of education for the building of an integrated educational system. They affect the teaching professionalism promoting the expression of management, interaction and communicative resources. However, they don’t stop there. The boundaries offer the opportunity to re-think the concept of professional teacher’s development, which goes beyond the traditional sense of increasing the professional specious skills, and finds in to the marginal contexts the resources to recall the substantial freedom to achieve its fulfillment project. Through the reflexivity applied on the dynamics of democratic participation and social cooperation, the individual becomes able to activate social resources in a “emancipatory sense” on individual development. The boundaries of education, through the activation of cooperative devices, can acquire new conversion forms on capability process that allows to achieve combined capabilities on the teacher’s professionalism, in a way to realize the functionings fulfillment, both professional and personal. The professional development approach proposed becomes able to create new pedagogical and educational directions, by the way to establish a new conceptual framework of “learnfare of capabilities” which will orient future policies.

Le periferie dello sviluppo professionale docente. Capacitare i contesti sociali allargati.

URBANI, CHIARA
2013-01-01

Abstract

L’educazione prescolastica assume oggi una ruolo centrale in relazione alle nuove istanze partecipative provenienti dalle periferie dei contesti d’apprendimento allargati. I contesti delle periferie informali e interculturali s’integrano con i contesti dell’educazione formale nella costruzione di un sistema formativo integrato. Essi influiscono sulla professionalità docente favorendo l’espressione di risorse gestionali, relazionali e comunicative allargate. Tuttavia, non si limitano a questo. Le periferie offrono l’opportunità di ripensare al concetto dello sviluppo professionale docente, che travalica il senso tradizionale dell’incremento di competenze professionali spendibili, e trova nei contesti periferici le risorse per percorrere la libertà sostanziale di conseguire il proprio progetto realizzativo. Tramite il dispositivo riflessivo applicato alle dinamiche di partecipazione democratica e cooperazione sociale, l’individuo diventa capace di attivare le risorse sociali in senso emancipativo sullo sviluppo individuale. Le periferie dell’educazione, attivando meccanismi di cooperazione possono assumere forme di conversione capacitativa che permettono all’insegnante di ottenere capacità combinate al fine di realizzare i propri funzionamenti, professionali e personali insieme. L’approccio dello sviluppo professionale proposto diventa così capace di creare nuove direzionalità pedagogiche e formative, in modo da stabilire un nuovo quadro concettuale di learnfare delle capacitazioni entro cui orientare le politiche future. Today the pre-primary education acquires a key role in relation to a new participatory requires coming from the boundaries of enlarged learning contexts. The contexts of informal and intercultural boundaries appear combined with the formal contexts of education for the building of an integrated educational system. They affect the teaching professionalism promoting the expression of management, interaction and communicative resources. However, they don’t stop there. The boundaries offer the opportunity to re-think the concept of professional teacher’s development, which goes beyond the traditional sense of increasing the professional specious skills, and finds in to the marginal contexts the resources to recall the substantial freedom to achieve its fulfillment project. Through the reflexivity applied on the dynamics of democratic participation and social cooperation, the individual becomes able to activate social resources in a “emancipatory sense” on individual development. The boundaries of education, through the activation of cooperative devices, can acquire new conversion forms on capability process that allows to achieve combined capabilities on the teacher’s professionalism, in a way to realize the functionings fulfillment, both professional and personal. The professional development approach proposed becomes able to create new pedagogical and educational directions, by the way to establish a new conceptual framework of “learnfare of capabilities” which will orient future policies.
2013
anno III, II-12-2013
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