Il saggio presenta il lavoro di Rudolf Laban, uno dei maggiori teorici della danza moderna, indagandone la complessa identità soggettiva e rappresentata e le modalità secondo cui è stata canonizzata dagli storici tradizionali, da un lato, e ripensata criticamente da approcci più attuali alla costruzione dell'oggetto storico e allo studio della danza. In particolare il saggio analizza le sceneggiature che Laban ha scritto nei primi decenni del Novecento in Germania e che rappresentano un aspetto pressoché sconosciuto della sua attività pur rivelandosi centrali per la conoscenza del cinema di Weimar e delle linee estetiche e la sostanza ideologica della danza moderna tedesca.

Imaginarios cinestésicos y visiones de la danza. Reflexiones sobre la experimentación de Rudolf Laban entre la escena y el cine

FRANCO, Susanne
2011-01-01

Abstract

Il saggio presenta il lavoro di Rudolf Laban, uno dei maggiori teorici della danza moderna, indagandone la complessa identità soggettiva e rappresentata e le modalità secondo cui è stata canonizzata dagli storici tradizionali, da un lato, e ripensata criticamente da approcci più attuali alla costruzione dell'oggetto storico e allo studio della danza. In particolare il saggio analizza le sceneggiature che Laban ha scritto nei primi decenni del Novecento in Germania e che rappresentano un aspetto pressoché sconosciuto della sua attività pur rivelandosi centrali per la conoscenza del cinema di Weimar e delle linee estetiche e la sostanza ideologica della danza moderna tedesca.
2011
Coreografiar la historia europea: cuerpo, política, identidad y género en la danza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3673920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact