Esistono nella formazione "strategie specifiche", e cioè saperi relativi a tecniche settoriali dell’operare formativo, e insieme "strategie generali", riferite ad un’elaborazione teorica/teoretica di tipo scientifico sui fini o sul senso della formazione. Si tratta di un’ampia e sfaccettata sedimentazione culturale, di cui questa parte dell’ontologia tiene conto nel livello più alto da cui ha tratto origine come framework. Nei livelli più profondi dell’ontologia, sarà da inferire una dispersione di sottostrategie e di tecniche, in quanto fanno parte della ricca natura della formazione. Qui l’idea non è stata di offrire una rassegna esaustiva di differenti set di tecniche o set strumentali, in quanto in vista di una sua utilizzazione dinamica essa verrà man mano incrementata dal ricercatore e dal formatore che utilizza l’ontologia, ma anche, in prospettiva, di un possibile ridisegno del suo stesso utilizzo, in un loro regime di integrazione e di revisione.

La dimensione metodologica: le strategie

BANZATO, Monica
2014-01-01

Abstract

Esistono nella formazione "strategie specifiche", e cioè saperi relativi a tecniche settoriali dell’operare formativo, e insieme "strategie generali", riferite ad un’elaborazione teorica/teoretica di tipo scientifico sui fini o sul senso della formazione. Si tratta di un’ampia e sfaccettata sedimentazione culturale, di cui questa parte dell’ontologia tiene conto nel livello più alto da cui ha tratto origine come framework. Nei livelli più profondi dell’ontologia, sarà da inferire una dispersione di sottostrategie e di tecniche, in quanto fanno parte della ricca natura della formazione. Qui l’idea non è stata di offrire una rassegna esaustiva di differenti set di tecniche o set strumentali, in quanto in vista di una sua utilizzazione dinamica essa verrà man mano incrementata dal ricercatore e dal formatore che utilizza l’ontologia, ma anche, in prospettiva, di un possibile ridisegno del suo stesso utilizzo, in un loro regime di integrazione e di revisione.
2014
2. IL GRAFO DELLA FORMAZIONE. L'ALBERO GENERATIVO DELLA CONOSCENZA PEDAGOGICA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Banzato.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 512.29 kB
Formato Adobe PDF
512.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3661720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact