Nato all’interno di un ricerca finanziata dal FSE, lo studio ha prodotto una valutazione sul rapporto tra catalogo, inteso come prodotto scientifico, e il sistema mostre nel suo sviluppo in termini editoriali, contenuti e veste grafica, nonché di impatto sul mercato, in stretta relazione con la promozione culturale e turistica del territorio. Soprattutto, la ricerca ha evidenziato l’importanza assunta dalle mostre all’interno del mercato culturale; la sempre crescente affermazione di attori privati con la relativa retrocessione delle istituzioni pubbliche a ruoli marginali; l’affermazione delle case editrici nella gestione delle mostre e dei servizi aggiuntivi. Nell’organizzazione e gestione delle esposizioni d’arte hanno trovato uno spazio sempre maggiore le co-produzioni portando alla creazione di una rete di gestori esterni alle istituzioni pubbliche. In base a uno studio condotto su fonti indirette (rassegna stampa e database) e fonti dirette (interviste semi strutturate a un campione di esperti nel settore), la percezione della qualità della mostra risulta essere vincolata al progetto scientifico, all’investimento strategico nella comunicazione, al tema complesso del rapporto con il museo e della tutela, ma anche all’opportunità di progettare in sinergia con il territorio profondo mutamento del settore culturale. La ricerca ha, soprattutto, evidenziato il profondo mutamento oggi in atto nel panorama culturale, che merita di essere indagato in modo più approfondito.

Il sistema delle mostre d’arte in Italia: attori, linguaggi e processi di costruzione del valore

CALCAGNO, Monica;COLLAVIZZA, ISABELLA;RICCIONI, Stefano
2015-01-01

Abstract

Nato all’interno di un ricerca finanziata dal FSE, lo studio ha prodotto una valutazione sul rapporto tra catalogo, inteso come prodotto scientifico, e il sistema mostre nel suo sviluppo in termini editoriali, contenuti e veste grafica, nonché di impatto sul mercato, in stretta relazione con la promozione culturale e turistica del territorio. Soprattutto, la ricerca ha evidenziato l’importanza assunta dalle mostre all’interno del mercato culturale; la sempre crescente affermazione di attori privati con la relativa retrocessione delle istituzioni pubbliche a ruoli marginali; l’affermazione delle case editrici nella gestione delle mostre e dei servizi aggiuntivi. Nell’organizzazione e gestione delle esposizioni d’arte hanno trovato uno spazio sempre maggiore le co-produzioni portando alla creazione di una rete di gestori esterni alle istituzioni pubbliche. In base a uno studio condotto su fonti indirette (rassegna stampa e database) e fonti dirette (interviste semi strutturate a un campione di esperti nel settore), la percezione della qualità della mostra risulta essere vincolata al progetto scientifico, all’investimento strategico nella comunicazione, al tema complesso del rapporto con il museo e della tutela, ma anche all’opportunità di progettare in sinergia con il territorio profondo mutamento del settore culturale. La ricerca ha, soprattutto, evidenziato il profondo mutamento oggi in atto nel panorama culturale, che merita di essere indagato in modo più approfondito.
2015
note di ricerca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calcagno_Collavizza_Riccioni_Il sistema mostre in italia_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3650142
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact