Come può essere reintrodotto il cristianesimo in un mondo che, pur presumendo di essere cristiano, è ormai profondamente scristianizzato? Come possono gli spirituali valori cristiani, in contrasto con l’uomo naturale, trovare accoglienza nella materialistica società moderna? La risposta di Kierkegaard è netta e radicale: non si deve in alcun modo mercanteggiare e tanto meno ribassare per rendere accetto o attuale il messaggio di Cristo, che ha senso solo nella sua purezza e integrità. Le categorie del paradosso, dello scandalo, della contemporaneità e della sequela elaborate dal filosofo danese vanno proprio in questa direzione. Nondimeno, chiamando in causa ciò che più radicalmente fa di ciascun uomo un singolo, l’interpretazione kierkegaardiana del cristianesimo indica non solo, come scrive Hannah Arendt, l’unico modo in cui oggi è possibile un’esistenza religiosa autenticamente vissuta, ma pone problemi ineludibili per l’uomo contemporaneo in quanto tale.

Studi sull’interpretazione kierkegaardiana del cristianesimo.

Adinolfi, Isabella
2012-01-01

Abstract

Come può essere reintrodotto il cristianesimo in un mondo che, pur presumendo di essere cristiano, è ormai profondamente scristianizzato? Come possono gli spirituali valori cristiani, in contrasto con l’uomo naturale, trovare accoglienza nella materialistica società moderna? La risposta di Kierkegaard è netta e radicale: non si deve in alcun modo mercanteggiare e tanto meno ribassare per rendere accetto o attuale il messaggio di Cristo, che ha senso solo nella sua purezza e integrità. Le categorie del paradosso, dello scandalo, della contemporaneità e della sequela elaborate dal filosofo danese vanno proprio in questa direzione. Nondimeno, chiamando in causa ciò che più radicalmente fa di ciascun uomo un singolo, l’interpretazione kierkegaardiana del cristianesimo indica non solo, come scrive Hannah Arendt, l’unico modo in cui oggi è possibile un’esistenza religiosa autenticamente vissuta, ma pone problemi ineludibili per l’uomo contemporaneo in quanto tale.
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