"Intertestualità" è un termine “ombrello” che sembra comprendere al proprio interno i concetti di dialogismo, polifonia, interdiscorsività, intermedialità... Come evitare i rischi di quella che è stata definita una “pericolosa polisemia”? E, d’altro canto, come orientarsi in questo labirinto terminologico? Il volume propone un percorso che sistematicamente intreccia teorie e pratiche, facendo continuamente dialogare l’elaborazione del concetto di intertestualità in ambito letterario con le declinazioni che esso ha assunto in ambito cinematografico, e analizzando modalità emblematiche quali citazioni, remake, contaminazioni di genere e scambi intermediali.

Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema

RE, Valentina Carla
2007-01-01

Abstract

"Intertestualità" è un termine “ombrello” che sembra comprendere al proprio interno i concetti di dialogismo, polifonia, interdiscorsività, intermedialità... Come evitare i rischi di quella che è stata definita una “pericolosa polisemia”? E, d’altro canto, come orientarsi in questo labirinto terminologico? Il volume propone un percorso che sistematicamente intreccia teorie e pratiche, facendo continuamente dialogare l’elaborazione del concetto di intertestualità in ambito letterario con le declinazioni che esso ha assunto in ambito cinematografico, e analizzando modalità emblematiche quali citazioni, remake, contaminazioni di genere e scambi intermediali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guagnelini-Re DEFINITIVO.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/34704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact