L’insegnamento della lingua italiana come LS impone una riflessione continua sugli approcci e sulle metodologie adoperate per creare dei momenti di riflessione attorno alla grammatica intesa come momento di natura discorsiva imprescindibile per sistematizzare le regole di funzionamento della lingua. L’obiettivo di questo articolo pertanto consiste nel definire una didattica dell’italiano come lingua straniera (LS) basata sulla riflessione grammaticale, che poggiando su una griglia epistemologica chiara e di natura discorsiva, determina la riflessione e lo sviluppo di modelli logici e di strategie che rendono valido e comprensibile la qualità di una comunicazione per la quale occorrono approfondimenti, contestualità ed eterogeneità di accesso e di fruizione attiva ai singoli aspetti grammaticali.

Insegnare la grammatica dell'italiano come LS ad adulti universitari

SERRAGIOTTO, Graziano;MAUGERI G.
2010-01-01

Abstract

L’insegnamento della lingua italiana come LS impone una riflessione continua sugli approcci e sulle metodologie adoperate per creare dei momenti di riflessione attorno alla grammatica intesa come momento di natura discorsiva imprescindibile per sistematizzare le regole di funzionamento della lingua. L’obiettivo di questo articolo pertanto consiste nel definire una didattica dell’italiano come lingua straniera (LS) basata sulla riflessione grammaticale, che poggiando su una griglia epistemologica chiara e di natura discorsiva, determina la riflessione e lo sviluppo di modelli logici e di strategie che rendono valido e comprensibile la qualità di una comunicazione per la quale occorrono approfondimenti, contestualità ed eterogeneità di accesso e di fruizione attiva ai singoli aspetti grammaticali.
2010
31
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LETTERE ITALIANE.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/33172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact