Questo saggio vuole mettere in evidenza gli aspetti più innovativi della metodologia CLIL al fine di individuarne le componenti fondanti e distintive e sfruttare in maniera adeguata le potenzialità e le prospettive che tale modello di insegnamento ha nel generare una vera e propria entropia comunicativa fra docente-studente e disciplina veicolata considerando il contesto Italia. In questa direzione, si esamineranno rispettivamente la portata del fenomeno CLIL e la sua diffusione in Italia, così come il ruolo imprescindibile e organico del contesto scolastico che diventa elemento centrale nel progettare e pianificare in modo concertato e coerente ai bisogni degli studenti dei percorsi di apprendimento disciplinare e linguistico in cui l’individuo ricompone, secondo schemi nuovi,la lingua e i contenuti, con una maggiore propensione a trasferire significato ai diversi momenti valutativi, ora tradotti in chiave personalizzata e adattabile al progresso psico-affettivo dello studente.
La metodologia CLIL in Italia
SERRAGIOTTO, Graziano
2007-01-01
Abstract
Questo saggio vuole mettere in evidenza gli aspetti più innovativi della metodologia CLIL al fine di individuarne le componenti fondanti e distintive e sfruttare in maniera adeguata le potenzialità e le prospettive che tale modello di insegnamento ha nel generare una vera e propria entropia comunicativa fra docente-studente e disciplina veicolata considerando il contesto Italia. In questa direzione, si esamineranno rispettivamente la portata del fenomeno CLIL e la sua diffusione in Italia, così come il ruolo imprescindibile e organico del contesto scolastico che diventa elemento centrale nel progettare e pianificare in modo concertato e coerente ai bisogni degli studenti dei percorsi di apprendimento disciplinare e linguistico in cui l’individuo ricompone, secondo schemi nuovi,la lingua e i contenuti, con una maggiore propensione a trasferire significato ai diversi momenti valutativi, ora tradotti in chiave personalizzata e adattabile al progresso psico-affettivo dello studente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serrgiotto 1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
7.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.