Il saggio analizza i modi e le forme in cui Laurence Sterne orchestra il suo studio della finitezza umana, presentata nel romanzo 'Tristram Shandy' fin dalle prime pagine che obbligano i lettori a confrontarsi con il tema indicibile della morte, come accettazione dell’inadeguatezza umana, incarnata dalla dimensione cervantesca del riso sterniano. Ma Sterne oscilla fra una nozione hobbesiana del riso come 'sudden glory' e quella shaftesburiana dell’umorismo benevolente. La posta in gioco è la consapevolezza del legame impercettibile fra individualismo egoista e socializzazione, che è una posta politica oltre che culturale. Il saggio attraversa e analizza le modalità elusive e paradossali con cui Sterne tratta la dimensione comica dell'uomo, che hanno il culmine nella strategia retorica dell'aposiopesi, il non detto che può essere riempito con una comicità grossolana e aggressiva di stampo rabelaisiano e swiftiano, ma anche con un umorismo simpatetico e serio; con il risultato di creare le condizioni per l'accettazione della 'formazione di compromesso' fondata sulla complessità dell'incongruo.

"A kingdom of hearty laughing subjects". L'umana serietà del riso nel 'Tristram Shandy' di Laurence Sterne.

GREGORI, Flavio
2015-01-01

Abstract

Il saggio analizza i modi e le forme in cui Laurence Sterne orchestra il suo studio della finitezza umana, presentata nel romanzo 'Tristram Shandy' fin dalle prime pagine che obbligano i lettori a confrontarsi con il tema indicibile della morte, come accettazione dell’inadeguatezza umana, incarnata dalla dimensione cervantesca del riso sterniano. Ma Sterne oscilla fra una nozione hobbesiana del riso come 'sudden glory' e quella shaftesburiana dell’umorismo benevolente. La posta in gioco è la consapevolezza del legame impercettibile fra individualismo egoista e socializzazione, che è una posta politica oltre che culturale. Il saggio attraversa e analizza le modalità elusive e paradossali con cui Sterne tratta la dimensione comica dell'uomo, che hanno il culmine nella strategia retorica dell'aposiopesi, il non detto che può essere riempito con una comicità grossolana e aggressiva di stampo rabelaisiano e swiftiano, ma anche con un umorismo simpatetico e serio; con il risultato di creare le condizioni per l'accettazione della 'formazione di compromesso' fondata sulla complessità dell'incongruo.
2015
Modi di ridere. Forme spiritose e umoristiche della narrazione
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