In Italia, dal 1977, gli allievi con disabilità certificata frequentano le scuole comuni, ufficialmente fanno parte di una classe, ma poiché seguono un piano educativo individualizzato, per lo più privo di collegamenti con i curricoli degli altri studenti, rischiano una nuova e più subdola esclusione. Come promuovere l’inclusione didattica? Bisogna partire da ciò che vale per l’allievo, da ciò che per lui ha senso; non da ciò che è eccezionale rispetto agli altri, ma da ciò che lui fa bene e gli piace fare bene. Si parte dal talento perché è presente in tutti, non dalla genialità che è appannaggio di pochissimi. Con una attività di ricerca-azione “Scoperta e valorizzazione didattica del talento”, oltre 2500 insegnanti della scuola secondaria hanno cercato il potenziale formativo di sviluppo esistenziale nel ragazzo che essi seguivano nel tirocinio. Con questo articolo si avvia un ampio lavoro di analisi dei dati, con due interrogativi: 1) Chi sono, come e dove si collocano gli studenti disabili oggi? 2) In quali ambiti, situazioni e contesti si manifesta il talento?

Scoperta e valorizzazione del talento. Per la cittadinanza dell'allievo con disabilità. Discovery and appreciation of talent. For the citizenship of the student with disabilities

TESSARO, Fiorino
2011-01-01

Abstract

In Italia, dal 1977, gli allievi con disabilità certificata frequentano le scuole comuni, ufficialmente fanno parte di una classe, ma poiché seguono un piano educativo individualizzato, per lo più privo di collegamenti con i curricoli degli altri studenti, rischiano una nuova e più subdola esclusione. Come promuovere l’inclusione didattica? Bisogna partire da ciò che vale per l’allievo, da ciò che per lui ha senso; non da ciò che è eccezionale rispetto agli altri, ma da ciò che lui fa bene e gli piace fare bene. Si parte dal talento perché è presente in tutti, non dalla genialità che è appannaggio di pochissimi. Con una attività di ricerca-azione “Scoperta e valorizzazione didattica del talento”, oltre 2500 insegnanti della scuola secondaria hanno cercato il potenziale formativo di sviluppo esistenziale nel ragazzo che essi seguivano nel tirocinio. Con questo articolo si avvia un ampio lavoro di analisi dei dati, con due interrogativi: 1) Chi sono, come e dove si collocano gli studenti disabili oggi? 2) In quali ambiti, situazioni e contesti si manifesta il talento?
2011
1 / 2011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formazione & Insegnamento 1-2011 Tessaro Disabilita e Talento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/31773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact