Questo volume contiene le edizioni che i "maestri" della quarta edizione della "Summer School" della SIREF hanno tenuto, in Apiro (MC), dal 17 al 20 settembre 2009, sul tema "A che serve la Pedagogia? Panorama delle linee di ricerca educativa e formativa in Italia". La riflessione avviata in quella sede coincide con un ricco e serrato dibattito, ancora in corso in ambito nazionale ed internazionale, che ha prodotto in Italia, per la prima volta, una "concordia discors" anche tra le così dette "sette sorelle", le sette società scientifiche che, a livello nazionale, si occupano delle scienze dell'educazione. L'obiettivo è quello di gettare una luce nuova e diversa sui grandi temi dell'istruzione e dell'educazione, che sembrano trovare sintesi nella riflessione sulla formazione, intesa nel senso più ampio del termine. Accanto a queste finalità "nobili", in queste pagine si discute anche di obiettivi più "terrestri", che riguardano l'Italia e non solo e che vanno dalla ricerca di un lessico pedagogico condiviso, all'individuazione del posto delle scienze dell'educazione nell'ambito accademico; dal futuro dell'istituzione scuola, alla formazione iniziale e in servizio dei docenti; dal ruolo sempre più invasivo delle nuove tecnologie nell'insegnamento, oltre che nella vita quotidiana, alla conservazione di percorsi tradizionalei che, nonostante tutto, non hanno ancora esaurito la loro potenzialità ed efficacia e, magari anche, efficienza.
Ermeneutica e logica della formazione
MARGIOTTA, Umberto
2010-01-01
Abstract
Questo volume contiene le edizioni che i "maestri" della quarta edizione della "Summer School" della SIREF hanno tenuto, in Apiro (MC), dal 17 al 20 settembre 2009, sul tema "A che serve la Pedagogia? Panorama delle linee di ricerca educativa e formativa in Italia". La riflessione avviata in quella sede coincide con un ricco e serrato dibattito, ancora in corso in ambito nazionale ed internazionale, che ha prodotto in Italia, per la prima volta, una "concordia discors" anche tra le così dette "sette sorelle", le sette società scientifiche che, a livello nazionale, si occupano delle scienze dell'educazione. L'obiettivo è quello di gettare una luce nuova e diversa sui grandi temi dell'istruzione e dell'educazione, che sembrano trovare sintesi nella riflessione sulla formazione, intesa nel senso più ampio del termine. Accanto a queste finalità "nobili", in queste pagine si discute anche di obiettivi più "terrestri", che riguardano l'Italia e non solo e che vanno dalla ricerca di un lessico pedagogico condiviso, all'individuazione del posto delle scienze dell'educazione nell'ambito accademico; dal futuro dell'istituzione scuola, alla formazione iniziale e in servizio dei docenti; dal ruolo sempre più invasivo delle nuove tecnologie nell'insegnamento, oltre che nella vita quotidiana, alla conservazione di percorsi tradizionalei che, nonostante tutto, non hanno ancora esaurito la loro potenzialità ed efficacia e, magari anche, efficienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Margiotta_CFE.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
779.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
779.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.