La centralità dell’allievo non sta nel fare, ma nella costruzione responsabile e autonoma del proprio pensiero. Nel lavoro di rete, abbiamo condiviso la necessità di costruire curricoli per competenze in cui si intrecciano saperi ed esperienze, condizione umana e sviluppi delle scienze e delle tecnologie; in cui riconoscere le sfide dei limiti della conoscenza e governare il cambiamento continuo; in cui riappropriarsi dei saperi acquisiti nella quotidianità e valorizzare le esperienze interdisciplinari; in cui ricercare il senso unitario dell’imparare. È necessario un curricolo plurale, un curricolo che permette agli allievi di costruire saperi e significati, che aiuta gli studenti a darsi orizzonti di senso, ad interpretare il mondo, a costruirsi, in condivisione con la famiglia e con le comunità, percorsi formativi e progetti di vita. La competenza comporta responsabilità, dell’allievo e dell’insegnante, e del gruppo come comunità di apprendimento: il valore della classe e dell’esperienza cooperativa disegna la dimensione etica del curricolo per competenze.

Il curricolo per lo studente competente. Un’esperienza di ricerca-forma-azione

TESSARO, Fiorino
2008-01-01

Abstract

La centralità dell’allievo non sta nel fare, ma nella costruzione responsabile e autonoma del proprio pensiero. Nel lavoro di rete, abbiamo condiviso la necessità di costruire curricoli per competenze in cui si intrecciano saperi ed esperienze, condizione umana e sviluppi delle scienze e delle tecnologie; in cui riconoscere le sfide dei limiti della conoscenza e governare il cambiamento continuo; in cui riappropriarsi dei saperi acquisiti nella quotidianità e valorizzare le esperienze interdisciplinari; in cui ricercare il senso unitario dell’imparare. È necessario un curricolo plurale, un curricolo che permette agli allievi di costruire saperi e significati, che aiuta gli studenti a darsi orizzonti di senso, ad interpretare il mondo, a costruirsi, in condivisione con la famiglia e con le comunità, percorsi formativi e progetti di vita. La competenza comporta responsabilità, dell’allievo e dell’insegnante, e del gruppo come comunità di apprendimento: il valore della classe e dell’esperienza cooperativa disegna la dimensione etica del curricolo per competenze.
2008
Lo studente competente. Un format di rete dall’infanzia all’adolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tessaro Il curricolo per lo studente competente.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 327.04 kB
Formato Adobe PDF
327.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact