Sulla base dei tre principi in virtù dei quali si era sostenuto l’insegnamento delle lingue nei corsi tradizionali di Lingue e Letterature Straniere in Italia (il modello precettivo letterario, l’approccio puramente grammaticale e la traduzione come principale attività d’apprendimento) si riflette sui vantaggi e i limiti di tali criteri alla luce delle recenti ricerche in ambito glottodidattico e delle necessità specifiche degli studenti. Nelle conclusioni, senza togliere importanza al registro letterario, al ruolo della grammatica nell’apprendimento di una lingua straniera e ai vantaggi delle attività di traduzione si propone comunque un arricchimento dei programmi con contenuti di più ampia veduta.

La enseñanza-aprendizaje de una lengua en un curso universitario de "Lingue e Letterature Straniere"

LENARDUZZI, Rene' Julio
2008-01-01

Abstract

Sulla base dei tre principi in virtù dei quali si era sostenuto l’insegnamento delle lingue nei corsi tradizionali di Lingue e Letterature Straniere in Italia (il modello precettivo letterario, l’approccio puramente grammaticale e la traduzione come principale attività d’apprendimento) si riflette sui vantaggi e i limiti di tali criteri alla luce delle recenti ricerche in ambito glottodidattico e delle necessità specifiche degli studenti. Nelle conclusioni, senza togliere importanza al registro letterario, al ruolo della grammatica nell’apprendimento di una lingua straniera e ai vantaggi delle attività di traduzione si propone comunque un arricchimento dei programmi con contenuti di più ampia veduta.
2008
Convergencia y creatividad: el español en el umbral del tercer milenio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact