L'articolo pone il problema della rappresentazione della lingua francese nella società italiana che porta a farla retrocedere da una posizione anticamente preeminente a una situazione di lingua minoritaria nell'insegnamento. Sottolinea come il francese odierno non può più pensarci come unica lingua di una solo paese, ma come una lingua "mondiale" grazie alla francofonia. Pertanto mostra il vantaggio che si può trarre da questa constatazione per l'insegnamento e per l'elaborazione di manuali per la classe.

“De l’histoire d’une grande langue - le français- qui pour ne pas devenir petite se découvre pluriculturelle”

JAMET, Marie Christine
2007-01-01

Abstract

L'articolo pone il problema della rappresentazione della lingua francese nella società italiana che porta a farla retrocedere da una posizione anticamente preeminente a una situazione di lingua minoritaria nell'insegnamento. Sottolinea come il francese odierno non può più pensarci come unica lingua di una solo paese, ma come una lingua "mondiale" grazie alla francofonia. Pertanto mostra il vantaggio che si può trarre da questa constatazione per l'insegnamento e per l'elaborazione di manuali per la classe.
2007
Grandes et petites langues. Pour une didactique du plurilinguisme et du pluriculturalisme
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2007. De l'histoire d'une grande langue.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact