L'articolo esamina le modalità dell'insegnamento orale tradizionale nel contesto rurale del Libano meridionale, un territorio a forte radicamento sciita, in epoca tardo mamelucca e ottomana. Sono inoltre messe in nevidenza le "catene" di insegnamento maestro-allievo al fine di delineare la continuità di tale insegnamento giuridico-legale nel corso del tempo e la rete di collegamento intellettuale delle varie comunità sciite.

I maestri e le catene di trasmissione dell'insegnamento orale nel Gabal 'Amil

SALATI, Marco
1992-01-01

Abstract

L'articolo esamina le modalità dell'insegnamento orale tradizionale nel contesto rurale del Libano meridionale, un territorio a forte radicamento sciita, in epoca tardo mamelucca e ottomana. Sono inoltre messe in nevidenza le "catene" di insegnamento maestro-allievo al fine di delineare la continuità di tale insegnamento giuridico-legale nel corso del tempo e la rete di collegamento intellettuale delle varie comunità sciite.
1992
Onomastica e trasmissione del sapere nell'Islam medievale
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